How Can We Help?
Fase economica
La fase economica è l’attività di base legata alla procedura operativa quotidiana:
A)Acquisti, Vendite e Altri Costi;
B)Lavorazione documenti contabili;
C)Formazione Conto Economico.
A) Acquisti
- Ordini a fornitori,
- Ricevimento della merce, accompagnata dal documento di trasporto, con caricamento dei quantitativi nel sistema gestionale del magazzino della farmacia;
- Ricezione della fattura di acquisto, verifica qualitativa e quantitativa della merce, degli sconti accordati, della forma di pagamento;
- Contestazione di eventuali difformità tra il documento di trasporto (ex bolla di accompagnamento) e la fattura;
Vendite
- Emissione di scontrini fiscali al banco;
- Ordinamento e marcatura delle ricette;
- Redazione fattura di vendita con consegna o invio al cliente.
Altri Costi
- Ricevimento e controllo documenti di trasporto e fattura inerenti la farmacia e relativi a costi o sfere non inerenti l’acquisto di merci destinate alla vendita. (Beni strumentali, manutenzioni, spese varie, ecc.)
- Ricevimento documenti contabili riguardanti ogni tipo di costo non supportato da fattura, ma da altri documenti amministrativi: costi del personale, estratti conto bancari, assicurazioni, portali, bolli, ecc …
B) Lavorazione documenti Contabili Nell’ambito della fase economica la scelta del tipo funzionale di contabilità è essenziale al fine di agevolare il Farmacista nella gestione quotidiana della sua attività. Ad esempio l’utilizzo del “Metodo Crippa” che si avvale di procedure telematiche coordinate on-line, favorisce l’eliminazione delle inefficienze dovute alla manuale gestione “cartacea”. Questi servizi amministrativi integrati danno la possibilità al Farmacista di avere più tempo da dedicare ai propri clienti e di avere in tempo reale i dati sulla gestione e dalla sua attività.
C) Formazione Conto Economico Il Conto Economico è l’insieme di tutti i dati amministrativi relativi ai Ricavi (le vendite) e Costi (acquisti di merce e spese) la cui contabilizzazione determina l’utile o la perdita d’esercizio.